Careggine

L'altopiano di Careggine è situato nel centro delle Alpi Apuane. Si estende sul fianco Apuano del Monte Sumbra in un altopiano compreso tra 850 e i 1000 mt. tra campi, prati con fiori selvatici e alberi da frutto.
L' ottima posizione del paese offre la possibilità di effettuare passeggiate estive e sci invernale grazie alla presenza di impianti di risalita per un totale di 5 km di piste di vario livello
La nascita del borgo di Careggine avvenne intorno al secolo VIII D. C., quando sul territorio venne fondato il primo edificio religioso attorno al quale la comunità si raccolse e iniziò a costruire le proprie abitazioni.
Il territorio risulta compreso tra i 384 e i 1.575 metri sul livello del mare.


(Monte Sumbra)

L' Altopiano di Careggine può essere facilmente raggiunto. Per chi viene dalla Versilia si seguono le indicazioni per Seravezza, superata la città si continua per Castelnuovo Garfagnana, passata la galleria del Cipollaio e alcuni km prendiamo seguiamo sulla sinistra la strada che ci porterà fino a Careggine. Strada ricca di curve ma molto panoramica. Dopo circa 15 minuti di salita ci troviamo davanti un grande spiazzo. A sinistra per gli impianti da sci e il monte Sumbra e a destra per Careggine. Guardiamo l' orologio e non è ancora passata un ora dalla partenza.

Distanza da Lucca 63,6 km

Tra i monumenti di maggiore rilievo a Careggine citiamo qui la Chiesa di Sant'Agostino, la Pieve dei Santi Pietro e Paolo, il Castello e i resti del borgo medievale.

La Pieve di San Pietro è un edificio sacro che si trova a Careggine

La chiesa è ricordata dalle carte vescovili lucchesi nell' 845, ma solo più tardi, nel 995, ricevette il titolo di pieve. La chiesa, preceduta da un piccolo portico settecentesco, presenta tracce della struttura romanica, ravvisabili soprattutto nel lato destro, ove compare un bassorilievo scarsamente leggibile, e nella torre campanaria aperta nella cella da una bifora.

 

Careggine è una stazione sciistica piccola ma dotata di tutti i servizi sulle piste. Ci sono hotel , ristoranti e rifugi, e poi il noleggio per l' attrezzatura da sci, slittini e ciaspole, vengono organizzate gite in motoslitta lungo le strade forestali.

Un occhio di riguardo viene dato alle famiglie che con sconti e promozioni imbattibili

Gli impianti di risalita tutti dotati di innevamento programmato presso le località Formica e Via Nova.
Gli impianti di risalita sono 3 per un totale di 5 km di piste di varia difficoltà.
Due campi scuola e la pista del monte è in grado di soddisfare anche lo sciatore più esperto.
Inoltre è presente una pista da fondo ad anello di 5 km.

Orario apertura impianti giorni festivi 09,00 alle 17:00

Orario Apertura impianti giorni feriali 09.00-12,30 13.30-17.00

Trekking Versilia