MONTE SAGRO DALLO SPALLONE
Dom
Nov 10
MONTE SAGRO DALLO SPALLONE
(Alpi Apuane)
ITINERARIO
Escursione panoramica ad anello che passando dallo Spallone conduce al monte Sagro.
Dalla foce di Pianza si imbocca il sentiero 172 fino alla foce della Faggiola da dove si inizia la ripida salita verso lo Spallone. All’inizio la cresta è erbosa e priva di difficoltà, poi man mano si restringe e diviene aerea prima della cima. Giunti sullo Spallone la vista è spettacolare davanti a noi la cima del Monte Sagro e sotto la strapiombante parete che precipita per centinaia di metri.
Dopo una pausa partiamo per la vetta del Monte Sagro. Con molta cautela scendiamo lungo l’esposta cresta nord dello Spallone arrivati ad una piccola sella aggiriamo una vetta minore e davanti a noi ci si prospetta un’erta salita prima di raggiungere la croce del Sagro.
La visuale da qui è bellissima, le Apuane Settentrionali, l’Appennino tosco- emiliano e quello Ligure, il golfo di La Spezia e le isole dell’Arcipelago toscano e nelle giornate più limpide anche le Alpi Liguri e Marittime con dietro il Re di Pietra: Il Monviso.
Dopo una sosta scendiamo sulla traccia che percorre la dorsale nord-ovest segnata da omini di pietra e segni gialli fino ad intercettare il sentiero173 proveniente dalla foce del Fanaleto.
A questo punto svoltiamo a sinistra seguiamo il sentiero nella conca con i capannelli del Sagro che ci sovrastano e giungiamo all’intersezione con il sentiero 172 che percorreremo per un breve tratto prima di arrivare alla foce di Pianza a chiudere l’anello.
Difficoltà: EE
Attenzione itinerario consigliato ad escursionisti esperti dotati di
passo sicuro e privo di vertigini
Tempo di : 5h
Dislivello: 500m.
Accompagnatori: Andrea Lippi, Franco Cinquini
MONTE SAGRO DALLO SPALLONE
Escursione organizzata dal CAI di Viareggio - MONTE SAGRO DALLO SPALLONE