Sentiero delle Sughere 2 Massaciuccoli

Sviluppo: Circa 4,6 km

Medio facile collinare
Fondo prevalentemente in erba e terra battuta
Acqua potabile: fontana pubblica a Compignano
Percorribilità : a piedi o in bicicletta
Ombreggiato e molto panoramico

In località Crocetta, provenendo dal sentiero 2a, troverai la prima area di sosta, per poi inoltrarti in uno dei tratti più suggestivi di tutto il sentiero. Si apre un ampio orizzonte che partendo da occidente, corre dal Golfo di La spezia al porto di Livorno.
A ovest sulla sponda opposta del lago puoi vedere Torre del Lago Puccini e a Sud lo sguardo spazia sulla pianura pisana, fino a distinguere nelle giornate terse la torre di Pisa e la Cupola del Battistero.
La bellezza dei boschi secolari di castagni, cerri, ma soprattutto querce da sughero (Quercus suber) ti accompagnano fino a raggiungere la frazione di Compignano, passando al di sotto di due ville storiche di grande pregio: villa Hernandez e villa Baldini.
Quest’ultima è stata luogo di soggiorno di Paolina Bonaparte ed è forse la più bella delle ville di Massarosa, impreziosita di un magnifico giardino all’italiana.
Anche Compignano, il cui toponimo deriva da Campinianum (podere di Campino) vanta origini romane che si possono riconoscere percorrendo il bel ciottolato che porta fino alla chiesa di San Frediano, santo irlandese che fu Vescovo di Lucca .
A Compignano abbiamo la seconda area di sosta del percorso e da qui parte un anello di sicuro interesse naturalistico.

Cartina e Descrizione

Trekking Versilia