Lido di Camaiore

Lido di Camaiore è una frazione del comune di Camaiore che si affaccia sulla costa Versiliese famosa per la spiaggia di sabbia fine, gli stabilimenti balneari attrezzati, la bellissima passeggiata, le strutture ricettive e da pochi anni anche un bellissimo pontile dal quale possiamo scorgere un eccezionale panorama sia della costa che dell' entroterra Versiliese.

Il centro cittadino si colloca a pochi metri dal mare, dove possiamo trovare servizi pubblici, parchi giochi per bambini, negozi e attività commerciali.

Lido di Camaiore è una piccola città che vive 365 giorni l' anno

Storia

Le prime notizie storiche del Lido di Camaiore si hanno risalgono a circa 1000 anni fa e il territorio fu teatro di guerre sanguinose tra le cittò di Lucca e Pisa. la zona costiera a quel tempo era paludosa, ma vi era un forte interesse per via dell' enormi riserve di pesce.

Abbiamo notizie di un contratto di nel 1317 tra il comune di camaiore e tale Nicola cardini per l' affitto dei terreni costieri per un importo di 13 fiorini annui

Tra 700 e 800 cominciarono le opere di bonifica e la zona cominciò a popolarsi

All' inizio secolo furono costruite la Via del Fortino. il viale colombo e i primi stabilimenti balneari

Lido di Camaiore divenne un luogo alla moda frequentato da personaggi molto importanti tra cui Gabriele D'Annunzio, il senatore Vittorio Rolandi-Ricci, re Vittorio Emanuele III, Giacomo Puccini, Guglielmo Marconi.

Pontile

Il Pontile di Lido di Camaiore è sicuramente una delle strutture più moderne ed eleganti della Versilia.
Si estende per una lunghezza di 258 metri e una larghezza di 4 metri e termina in un ovale di 700 metri quadrati dove troviamo un moderno bar dove è possibile fare l' aperitivo serale con una bellissima visione del tramonto sulla versilia da una delle 2 terrazze

Per l' evento le poste italiane hanno creato uno speciale annullo
Numero: 685
Data: 31/5/2008
Località: Lido di Camaiore
Filiale: Viareggio
Inaugurazione nuovo pontile

Il vero boom turistico scoppio dalla fine della seconda guerra mondiale e da allora ad oggi la cittadina si è sempre saputa adeguare e migliorare per soddisfare le esigenze del turista moderno.

Passeggiata

Recentemente ristrutturata la passeggiata del Lido di Camaiore (chiamato dagli abitanti lungomare) misura circa 1 km ed è equipaggiata di una pista ciclabile.

La pavimentazione è estremamente liscia e si adatta perfettamente all' uso dei pattini (cosa vietata ma quando c' è poca gente tollerata anche dalla vigili).

Lungo la passeggiata oltre agli stabilimenti balneari attrezzatissimi possiamo trovare bar, ristoranti, negozi di abbigliamento, librerie, tabacchini....

Il Lunedi la passeggiata è adibita al mercato e nei periodi estivi e natalizi ci sono i mercatini artigianali.

Spiaggia

Lido di Camaiore ha una Spiaggia di sabbia finissima che misura circa 4 km, compresa tra Viareggio e Marina di Pietrasanta.

Oltre agli stabilimenti balneari sono presenti 2 spiagge libere.

La prima sulla foce del Fosso dell'Abate che viene chiuso nel periodo estivo e la seconda si trova a poche decine di metri in direzione Forte dei Marmi dove vi è anche un assistente alla balneazione.

Proseguendo sempre in direzione Forte dei Marmi abbiamo un ulteriore arenile adibito a ricovero barche (prevalentemente derive e catamarani)

Per le regole della capitaneria possiamo fare riferimento al sito della capitaneria di porto

Ricordiamo ai turisti che quando sul pennone è presente la bandiera rossa significa che c' è il pericolo di balneazione, se a questa si aggiunge anche la bandiera gialla significa l' assenza di sorveglianza.

Prima di fare un bagno e buona norma chiedere all' assistente alla balneazione informazioni sullo stato del mare delle correnti e delle buche.